Le voci sono state finalmente confermate: Nicolas Ghesquiere, precedentemente di Balenciaga, sostituirà Marc Jacobs come capo creativo dietro la divisione femminile di Louis Vuitton, secondo un annuncio fatto da Il marchio sul suo account Twitter ufficiale questa mattina. Women’s Wear Daily riferisce che la prima collezione nel mandato di Ghesquiere a Vuitton sarà lo spettacolo dell’autunno 2014 a marzo.
L’appuntamento a lungo termine di Ghesquiere è l’ultima mossa nel piano di Vuitton di posizionarsi per i clienti esclusivi che si sono stancati della sua tela monogramma firma. A Balenciaga, Ghesquiere ha costruito una reputazione di progettazione lungimirante e tessuti e costruzioni innovative, competenze che offrono il tipo di esclusività considerata e basata sul valore che i clienti più ricchi si aspettano dai loro acquisti di moda. Un’impiallacciatura slick non sarà sufficiente per rifare un marchio la cui immagine è radicata nelle menti dei consumatori di lusso come quella di Vuitton, e Ghesquiere offre molto di più a livello artistico rispetto a semplicemente un nome ronzio.
Nicolas Ghesquiere ha fatto cose fantastiche a Balenciaga, che è un grande marchio, ma nulla rispetto alla posizione finanziaria e alla posizione del settore del LV. A Vuitton, avrà risorse quasi illimitate a sua disposizione per il design e la fabbricazione, e con LVMH che sembra molto serio nell’aumento della cache del marchio, sarà probabilmente incoraggiato a sfruttarle con abbandono. Per un designer con un record di pista comprovato per la creazione di borse degne di isteria, i risultati hanno il potenziale per essere a dir poco innovativo. Preparati per un nuovo Louis Vuitton.