Fashion Week Autunno 2010: Marc Jacobs

Sarò schietto: Marc Jacobs è la settimana della moda di New York. È lo spettacolo in cui tutti vogliono andare e nessuno può smettere di parlare, e potrebbe aver prodotto più attività dalle persone che seguo su Twitter rispetto al Super Bowl. In un certo senso, suppongo, è una specie della stessa cosa, solo per un gruppo di persone molto diverso.

Quest’anno Marc ha avuto un altro inizio giusto, causando la posizione di Latecomer e dei pesi massimi André Leon Talley (The Horror) per guardare lo spettacolo. E che spettacolo è stato – la reazione finora è stata praticamente rapsodica – i redattori di moda di tutto il mondo ansimano e sbavano come semplici cittadini! E perché non dovrebbero essere? È Marc Freakin ‘Jacobs.

Questa collezione potrebbe non essere stata particolarmente “innovativa”, ma è proprio come Jacobs decidere che l’innovazione è Passé e che farà ciò che gli piace, indipendentemente dalle parole d’ordine superando il resto della moda. C’erano riferimenti retrò ai suoi classici come The Grunge Collection per Perry Ellis e vari altri oggetti della moda passati, come Peter Pan Collars, trench classici e lunghe gonne casual.

L’intera collezione è stata resa in una tavolozza di neutri sommersi, con sfumature pesanti di beige e grigio. Per ricordarci tutto che questo era ancora un abbigliamento estremamente costoso, c’erano molti materiali lussureggianti come paillettes, pelliccia e velluto (che sembra essere il tessuto della settimana). Non sto salendo altrettanto affamati rispetto alla collezione come molti dei miei compatrioti, ma è difficile guardare questi vestiti e non riconoscere che Marc Jacobs è un designer e pensatore creativo assolutamente magistrale. Ok, ho mentito. Sono totalmente salivazione, in particolare su tutti i pezzi di cannoniere scintillanti. Scommetto che non ho avuto nessuno ingannato per un secondo.

Foto via style.com.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *